fbpx
Lettura in corso
Chiedimi se sono felice… in sella! Incontro con Giovanni Storti, cicloturista

Chiedimi se sono felice… in sella! Incontro con Giovanni Storti, cicloturista

  • Appuntamento mercoledì 9 giugno, ore 13

La bici è libertà e spostarsi su due ruote, mosse dalla forza delle nostre gambe sui pedali, è la soluzione più ecologica per andare incontro al futuro. Ne è convinto Giovanni Storti, membro del trio comico più celebre d’Italia, Aldo, Giovanni e Giacomo: attore, sceneggiatore e regista, ma non solo. Giovanni Storti è un amante della natura, attivista per l’ambiente e runner che ha riscoperto l’amore per lo sport a 50 anni. “Assaggiatore di corse”, non solo sotto casa, ha viaggiato e corso per tutto il mondo insieme all’amico Franz Rossi, con il quale ha scritto a quattro mani, tra gli altri, Niente panico, si continua a correre (Mondadori, 2018).

Giovanni usa da sempre la bicicletta per muoversi a Milano, la sua città, per la quale sogna “una via ciclabile che unisca tutti i parchi, da Nord a Sud. Dopo aver attraversato in lungo e in largo l’Italia con una bici da corsa, da qualche anno ha scoperto il cicloturismo, e gira l’Europa in bici con un gruppo di amici trasportando il proprio bagaglio nelle borse appese al portapacchi.

Abbiamo chiesto a Giovanni Storti di diventare uno dei protagonisti del Grande Trasloco per chiedergli di raccontare come la mobilità sostenibile possa mettere in moto il futuro delle nostre città e del turismo, soprattutto in Italia, un Paese disseminato di bellezze da scoprire “a ritmo lento”. Come solo lui sa fare, con il sorriso. Ci faremo raccontare il suo amore per le due ruote, ma anche che cosa la bicicletta regala a chi sceglie di usarla. Due esempi: uno sguardo sui particolari – perché la velocità dell’auto deforma il paesaggio e impedisce di goderne – e l’ebbrezza dell’imprevisto – come un acquazzone durante una gita, o il gran caldo o una nevicata – che non ha senso tenere lontano, come siamo sempre più abituati a fare. “In bici l’imprevisto si prende una rivincita e questo ti dà la possibilità di capire che la
vita tutta è un imprevisto” dice.

Appuntamento a mercoledì 9 giugno, ore 13, su ilgrandetrasloco.it: non mancate!


Cart'armata edizioni srl - via Calatafimi, 10 - 20122 Milano Tel 02.83242426