fbpx
Lettura in corso
Fondazione Cariplo e la nuova filantropia

Fondazione Cariplo e la nuova filantropia

  • Appuntamento lunedì 27 settembre, ore 18

La filantropia racconta l’amore verso il prossimo e nasce per promuovere la felicità e il benessere di individui e comunità.

Fondazione Cariplo, istituita nel 1991 ma con una storia che rimanda al 1816 – con la costituzione della Commissione Centrale di Beneficenza e successivamente della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde -, ha scelto di interpretare questo ruolo senza limitarlo a quello di soggetto erogatore di finanziamenti. Che si parli di ambiente, di arte e cultura, di ricerca scientifica o di servizi alla persona, la Fondazione adotta un nuovo modello di filantropia che prevede la partecipazione dei soggetti che animano le comunità e che diventano partner di progetti di innovazione e sviluppo territoriale. 

L’obiettivo ultimo è ridurre le disuguaglianze, per promuovere l’inclusione sociale, sostenere la qualità della vita delle persone e dell’ambiente. Al Grande Trasloco parliamo di come Fondazione Cariplo stia lavorando a fianco delle istituzioni sociali e civili dei territori, facilitando il rafforzamento di reti che siano in grado di integrare le energie pubbliche, private e privato-sociali.

Saranno con noi Elena Jachia e Monica Villa, rispettivamente Direttrice dell’Area Ambiente e Vice Direttore Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.

Vi aspettiamo lunedì 27 settembre alle ore 18 in diretta qui sul sito e sulla nostra pagina Facebook.


Cart'armata edizioni srl - via Calatafimi, 10 - 20122 Milano Tel 02.83242426