Un viaggio da casa tua all’Alto Adige!
Con gli amici di Biosüdtirol, abbiamo immaginato un’occasione per evadere dalla quotidianità e immergerci nei sapori e profumi dei meleti dell’Alto Adige: una degustazione online di prodotti biologici, il 16 aprile, alle ore 18, qui sul sito. Per non perderti l’incontro, clicca qui:
A questo link potete acquistare le box che hanno realizzato per l’occasione. Le mele verranno spedite martedì 13 aprile: saranno così fresche e buone quando le assaggeremo insieme!
Oggi intanto vi proponiamo una nuova ricetta di Biosüdtirol per scoprire i mille usi in cucina delle mele biologiche! Prepariamo un’insalata di mele, rucola e formaggio di capra.
Preparazione: 20 – 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti (per 4 persone)
1 mela con una nota acidula, come ad esempio la Pink Lady
1 manciata di rucola
altre varietà d’insalata
4 fette di formaggio di capra
60 g di noci
50 g di barbabietola (precotta)
2 cucchiai di yogurt naturale
½ cucchiaino di rafano
sale e pepe
aceto e olio
Preparazione:
Lavare l’insalata e la rucola, poi sminuzzare grossolanamente il tutto. Tagliare la mela in fette e aggiungerla all’insalata insieme al formaggio di capra. Tostare le noci in una padella e spargerle sull’insalata. Schiacciare insieme barbabietola, yogurt e rafano fino a che non si forma una crema fine. Aggiungere sale e pepe, quanto necessario. Condire con la crema, aggiungendo a piacere aceto e olio, e servire con un sorriso.
Un suggerimento:
Il formaggio di capra può essere anche arrostito e accompagnato con miele. Ma si sposa perfettamente anche con una marmellata (per esempio di fico) o della mostarda. Buon appetito!
Alla prossima ricetta!