Mele bio, il simbolo della bontà naturale per eccellenza.
Biosüdtirol è uno dei nostri cari compagni di viaggio che ci ha accompagnato in questi anni di Fiera.
Insieme a loro abbiamo in serbo un’esperienza per immergerci di nuovo nell’atmosfera, nei profumi e nei sapori di Fiera, della quale vi racconteremo presto di più.
Una degustazione in compagnia di uno dei contadini della cooperativa, Josef, tra i meleti di Lana, in provincia di Bolzano, per scoprire i prodotti di Biosüdtirol. Potrete acquistare una speciale box di prodotti biologici (in due soluzioni, grande e piccola) composta da una selezione di 3 diverse qualità di mele e tanti gustosi prodotti, aceto succhi composte e persino chips, a base di mela. Per scoprire come vincere una delle 10 box in palio o ricevere un coupon sconto per l’acquisto, andate sul nostro profilo Facebook o Instagram il 29 marzo sera.
La degustazione sarà comunque aperta a chiunque voglia prendervi parte!
Quale miglior modo per entrare nell’atmosfera dell’Alto Adige di una ricetta gustosa a base di mele? Iniziamo con la colazione: muesli alle mele e nocciole!
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti (per 2 persone)
2 mele tagliate in piccoli pezzi (p.e. Gala)
5 noci
5 nocciole
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di lino
2 cucchiai di frutta secca (kaki, pere, uvetta, datteri, ecc.)
3 cucchiai di muesli di fiocchi d’avena oppure mix di 5 cereali
1 cucchiaio di succo di limone
50 ml di acqua calda
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di miele
Preparazione
Mescolare i fiocchi e i semi di lino con della frutta secca. Versarvi sopra acqua calda e lasciare in ammollo per 15 minuti. Aggiungere i pezzi di mela e le noci. Poi, mescolare tutto e condire con cannella, succo di limone e miele.
Un suggerimento
Per facilitare la preparazione quotidiana, si possono preparare i fiocchi, i semi di lino e la frutta secca in grandi quantità, mescolare il tutto, per poi conservare il mix in un contenitore chiuso ermeticamente. Buon appetito!
Continua a seguirci per scoprire altre ricette e partecipare all’evento di Biosüdtirol!